Lo Chef

Tutto cominciò...

Viaggiando

Lo Chef Giuseppe Semeraro

Nato a Crispiano nel 1970, ha frequentato l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e di Ristorazione a Leporano (TA) conseguendo il diploma di qualifica. Nel 1988, a soli 18 anni, comincia la sua carriera professionale dall’Hotel – Ristorante dell’Erba a Martina Franca e già nel 1992 esce dai confini regionali,  e dopo una breve parentesi presso l’Hotel Bellavista a Bellaria, in provincia di Ravenna, nel 1993 comincia la lunga avventura nello staff della Valtur. Negli anni compresi tra il 1993 e 1998, Giuseppe ricopre il ruolo di capo partita in numerosi villaggi sparsi per il mondo tra cui Marilleva in Trentino Alto Adige, Agadir in Marocco, Dalaman in Turchia, Isola di Gasfinolhu nell’arcipelago delle Maldive, Simeri in Calabria, Sharm el Sheikah in Egitto, Ragusa in Sicilia. Nel 1998 grazie alle sue capacità culinarie e alla professionalità inizia la carriera da Chef nel villaggio Valtur sull’isola di Gasfinolhu, poi sull’isola caraibica di Anguilla e, infine sull’isola Khiaad, nelle Maldive.

Lo Chef 2

Dall 'esperienza esotica...

Alla tradizione Italiana

Nel 2000 ritorna in Italia, in Emilia Romagna e dopo un’esperienza come Sous Chef prima nell’Hotel Regina a Rimini e poi nell’Hotel Rosen Garden a Milano Marittima, nel 2002 ritorna all’estero nel villaggio Playa Maroma Ventaclub di Cancun in Messico nella mansione di primo Chef. Nel 2003 finalmente torna definitivamente in Italia e per otto anni è executive Chef nell’Hotel Rosen Garden a Milano Marittima, portando la cucina dell’Hotel a livelli alti e distinguendosi dagli altri Hotel della zona. Nel 2011 Giuseppe torna nella sua terra natia e dopo diverse esperienze in strutture ricettive della zona, approda al Relais Chateaux Villa San Martino a Martina Franca. Nel frattempo, nel 2006, entra a far parte dell’Associazione Provinciale dei Cuochi di Taranto ed inizia a partecipare a diversi corsi e seminari di aggiornamento che abbracciano svariati temi: tecniche di taglio, porzionatura, sistemazione e gelatinatura, utilizzo delle carni di bufalo in cucina, corso di zucchero colato, tirato e soffiato, tecniche di lavorazione del cioccolato, cucina creativa per banchettistica, i pani da ristorazione, impasti e lievito madre, gestione e trasformazione della sicurezza dei prodotti nei laboratori di analisi HACPP, la celiachia, intolleranze alimentari e le produzioni gluten-free, vegetali intagliati e scolpiti, dessert al piatto, torte da forno e prodotti lievitati, utilizzo di nuove tecnologie, cotture moderne, stoccaggio, rigenerazione e servizio.

Lo Chef 3

La cucina...

Un esperimento continuo

Con il passare del tempo sempre più forte è la voglia di Giuseppe di realizzare un posto tutto suo, dove mettere in pratica la lunga esperienza acquisita e così nel 2014 inizia i lavori di ristrutturazione per trasformare una vetusta villetta in quello che il 7 Novembre 2015 è diventato il suo Ristorante, dove in vista è la sua professionalità, le sue capacità e tecniche culinarie, la sua creatività, la sua arte……insomma la vera Essenza!!!

Il 13 Ottobre è stato insignito del prestigioso riconoscimento Collare Cocorum dalla Federazione Italiana Cuochi, riservato agli Chef che hanno operato e operano da oltre 25 anni nell’arte culinaria onorando sempre e ovunque la tradizione e il prestigio della millenaria cucina italiana.

Lo Chef 4

Il sogno...

Che si realizza